All'interno del Centro sono ospitati: la Pinacoteca Storica, la Sezione di Arte Moderna, il Gabinetto delle Stampe, la Biblioteca Comunale, l'Archivio Storico Comunale e la Sezione Naturalistica.
L'apertura indicata si riferisce al periodo invernale. <
In estate apertura da martedì a domenica, ore 10-12 / 16-19.
La 29ª Festa de Brazadèl da la Crôs celebra l’antico pane azzimo bollito e poi cotto a legna: sabato 8 e domenica 9 novembre 2025 tra stand del vino novello, mercatini, laboratorio “piccoli panettieri” ed evento dedicato ad Anzulé.
Domenica 9 novembre il centro storico di Brisighella ospita la Sagra del Porcello: dalle 9 alle 20 norcini all’opera, menu a tema con Mora Romagnola, stand gastronomico in via Fossa, mercato, trenino, musica e giochi per bambini. Ingresso libero.
Dal 5 al 22 giugno torna la Giostra del Borgo a Ferrara, tre settimane di medioevo spettacolare con la rievocazione storica dell'assedio del 1333 contro le truppe papali.