- Home
- Notizie
Le notizie di Ravenna in Emilia Romagna
Notizie
Anche quest’anno grazie al Progetto di Valorizzazione 2019 il Polo Museale dell’Emilia Romagna durante i mesi estivi organizza l’apertura straordinaria serale di ben tre monumenti.
#IoVadoAlMuseo è l’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali che prevede 20 giorni di ingressi gratuiti ogni anno in tutti i Museitaliani: monumenti, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.
Visita gratuita a un monumento UNESCO da non trascurare. Il Battistero degli Ariani fu fatto costruire alla fine del V secolo durante il regno di Teodorico. È l’unica testimonianza iconografica del culto ariano dei Goti.
Inaugurazione del museo di nuova concezione che rende visibile (ma non visitabile) una selezione dei mosaici romani ritrovati a Faenza. Promosso dal Rotary Club Faenza per rendere visibili in modo permanente i mosaici romani ritrovati in città.
La Giornata del Paesaggio ha l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese. In questa occasione si terrà alla Basilica di Classe una visita guidata sul tema "L’arte racconta il paesaggio".
Torna l’appuntamento autunnale di MTV (Movimento Turismo Vino) in accordo con le Regioni, per condividere con i tantissimi appassionati la gioia di assaggiare i vini dell’ultima vendemmia.
Le riproduzioni dei manifesti originali dell’epoca, conservati presso la Sezione di Archivio di Stato di Faenza, invitano a ripercorrere l’ultimo anno della Grande Guerra.
Vieni anche tu a passare una domenica pomeriggio al Museo Nazionale di Ravenna! Ti aspettiamo la prima domenica di ogni mese in via San Vitale per partecipare a divertenti incontri o laboratori creativi per bambini e ragazzi.
I Servizi educativi del Museo Nazionale di Ravenna - Polo Museale dell’Emilia Romagna - propongono anche per l'anno scolastico 2016 - 2017 una ricca offerta didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, fino al 2 giugno 2017.
Il 24 agosto in Piazza del Popolo, alle 21 quarto appuntamento di ‘O Musiva Musa 2016’, rassegna poetica dell’estate ravennate con MONTALIANA a cura di RavennaPoesia. Con Maria Giovanna Maioli, Franco Costantini e Marco Rosetti (chitarra).