News

  • Costruire una città – Domenica di Carta 2019
  • In occasione della Domenica di Carta 2019, l’Archivio di Stato di Ravenna allestisce un percorso fra i suoi documenti originali dedicato alla scoperta, o alla riscoperta, della vita e della storia di alcuni fra i luoghi più importanti della città.

  • In occasione della Domenica di Carta 2019, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, l’Archivio di Stato di Ravenna allestisce un percorso fra i suoi documenti originali dedicato alla scoperta, o alla riscoperta, della vita e della storia di alcuni fra i luoghi più importanti della città. Partiremo dalle mappe catastali napoleoniche per seguire i progetti di costruzione del Teatro Alighieri, per leggere la cronaca dell’inaugurazione dei padiglioni del vecchio ospedale, per studiare i progetti, mai portati a termine, di profonda rivoluzione degli spazi cittadini.

    La Domenica di Carta è un’iniziativa a livello nazionale che ha l’intento di far conoscere al maggior pubblico possibile i “monumenti di carta”, beni bibliografici e documentali custoditi dagli archivi e dalle biblioteche statali. L’Archivio di Stato invita la cittadinanza ad entrare nelle sue sale, per esplorare le insostituibili fonti della storia di Ravenna conservate nei suoi depositi.


    Data Inizio: 12 ottobre 2019
    Data Fine: 15 novembre 2019
    Costo del biglietto: gratuito
    Prenotazione: Nessuna
    Luogo: Ravenna, Archivio di Stato di Ravenna
    Orario: 9.30-12.30
    Telefono: +39 0544213674
    E-mail: as-ra@beniculturali.it
    Sito web

© 2006 - 2022 WSG3 tutti i diritti riservati. Powered by WSG3