News

  • Un aperitivo magicamente thriller con Antonio Casanova
  • L’edizione 2015 di GialloLuna NeroNotte si conclude il 27 settembre con la presentazione in anteprima del romanzo del Mago Casanova e la tradizionale caccia al tesoro per grandi e piccini

  • L’edizione 2015, la numero 13, del festival GialloLuna NeroNotte di Ravenna sta volgendo al termine. Domenica 27 settembre, infatti, si svolgerà l’ultimo incontro con l’autore e poi prenderà vita la tradizionale Caccia al Tesoro nel centro della città. Alle ore 11.30 al Mariani Lifestyle, via Ponte Marino 19, in anteprima verrà presentato il romanzo thriller “Ventuno”, Sperling & Kupfer Editore, di Antonio Casanova, alias il Mago Casanova. Sì proprio lui, il mago inviato di “Striscia la Notizia” che, tolti i panni dell’illusionista, indosserà per l’occasione quelli dello scrittore, e non è la prima volta. Alle ore 15, con ritrovo a Casa Melandri in via Ponte Marino 2, torna la caccia al tesoro per ragazzi e genitori, a cura del Teatro del Drago, per le vie del centro cittadino alla ricerca di Alighieri…

    Lunedì 28 settembre, come appendice del Festival, inaugurerà una mostra dedicata sempre all’universo femminile: “La femme fatale”, titolo che ha accompagnato anche il percorso letterario di GialloLuna NeroNotte 2015. In esposizione le opere realizzate dagli studenti del liceo artistico “Nervi-Severini”, nella quinta edizione del progetto “GialloLuna va a scuola”. La mostra, allestita negli spazi del liceo (sala espositiva ed ex chiesa di S. Maria delle Croci, via Guaccimanni 5), sarà aperta fino a febbraio 2016.

    Antonio Casanova nasce nel 1972 a Ravenna. Studia pianoforte e si perfeziona con Nicolò Parente, allora direttore artistico alla Scala di Milano, per poi cedere alle lusinghe dell’Arte Magica. Grazie a una serie di fortunate occasioni si trova al fianco di Claudio Baglioni in uno storico concerto all’Olimpico di Roma, a eseguire illusioni e grandi effetti magici di sua invenzione, che gli aprono la strada della televisione, italiana ed estera. Ecco allora le partecipazioni a trasmissioni in prima serata a Rai Uno e a Canale 5. Poi arrivano le dieci stagioni a “Striscia la Notizia”, prima come “mago che sbaglia”, poi come inviato magico. Nel 2001 conosce David Copperfield e inizia a frequentare l’ambiente degli inventori e dei costruttori americani di grandi illusioni. Conduce poi “L’Ora della Magia” per Disney Channel (4 stagioni); non basta: la Disney Italia lo trasforma anche in un personaggio a fumetti, ovvero PaperNova, amico e spalla di Paperinik. Nel 2006 sale alle cronache per aver eseguito in diretta nazionale, nell’anniversario della notte che vide la scomparsa di Harry Houdini, la famosa Pagoda della Morte. Nel 2009, dopo aver conseguito il Merlin Award, ovvero l’Oscar per gli illusionisti, inizia a percorrere la strada dello scrittore per ragazzi, proseguendo così un’eredità lasciatagli nel sangue dal nonno paterno, Abdon, fra i primi traduttori dell’Ulysses di James Joyce per Mondadori. Pubblica in breve tempo quattro libri con Piemme, dedicati a un ragazzo dotato di poteri magici reali e costretto a nasconderli dietro le spoglie di un illusionista in erba, Nasha Blaze. La tetralogia viene tradotta in molti di paesi, tra cui Belgio, Russia, Ungheria, Spagna, Portogallo, Brasile. Realizza per Eagle Pictures i contenuti extra del film “Houdini – L’ultimo mago”, sulla vita di Harry Houdini e scrive lo spettacolo teatrale “Houdini , Il Grande Segreto”, rappresentato al Teatro Sistina di Roma e al Nazionale di Milano. Nel 2013 inizia a scrivere con un taglio più adulto e crea il personaggio di Nathaniel Poe, protagonista del thriller “Ventuno” (Edizioni Sperling & Kupfer).

    In teatro porta in tour dal 2014 uno spettacolo tra grande illusionismo e sceneggiatura degna di un romanzo giallo, “Aenigma”, scritto insieme a Lorenzo Beccati, autore di striscia la notizia e noto giallista.

    La partecipazione ad entrambi gli appuntamenti è gratuita.

    Per informazioni: cell. 335 6485088  gialloluna@racine.ra.it www.gialloluna.com

© 2006 - 2020 WSG3 tutti i diritti riservati. Powered by WSG3