Sabato 14 marzo
Apertura 8.30 - 18.30/ ultimo ingresso 18
Ore 16 Visita guidata Paesaggi e giardini romantici
a cura dei Servizi Educativi del Museo
Fino ad esaurimento posti disponibili
Domenica 15 marzo
Apertura 12.30 - 18.30/ ultimo ingresso 18
Ore 16 Visita guidata Paesaggi e giardini romantici
a cura dei Servizi Educativi del Museo
Fino ad esaurimento posti disponibili
Il 14 marzo si celebrerà sull'intero territorio nazionale la quarta edizione della Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo il 7 ottobre 2016, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, della quale ricorre quest’anno il ventennale, per richiamare il paesaggio come valore identitario del Paese e trasmettere il messaggio che la tutela e lo studio della sua memoria storica costituiscano valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile.
Anche il Polo museale dell'Emilia Romagna, col museo di Palazzo Milzetti, aderisce alla Giornata nazionale del Paesaggio, proponendo un percorso guidato al suo giardino storico e alla capanna rustica che ne faceva parte.
Il giardino di Palazzo Milzetti si dilatò nel corso dell’Ottocento fino a comprendere l’intera area verde che si estende da via Tonducci a via Santa Maria dell’Angelo e a metà di quel secolo, durante la proprietà della famiglia Rondinini, conobbe una splendida sistemazione in chiave romantica. Con l’apparenza di un giardino spontaneo, al fine di creare un luogo di meraviglia e di piacere, vennero tracciati vialetti tra prati erbosi, scenari di rocce con cascatelle, un laghetto e una deliziosa capanna su un’isoletta, da raggiungere passeggiando tra cedri, bambù e salici piangenti.
La “capanna rustica” che dopo la divisione della proprietà avvenuta nel 1934 appartiene a Ferrovie dello Stato Italiane ed è gestita dal Dopolavoro Ferroviario, si presenta come un vero e proprio unicum, con il suo esterno in tronchi e rami in legno di faggio con tetto incannicciato e il suo interno completamente dipinto in trompe-l’oeil da Romolo e Tancredi Liverani, che ci incanta con paesaggi inquadrati da finti tendaggi, mensole con strumenti da giardiniere e suppellettili, in un gustoso gioco di simulazione tra finzione e realtà.
La visita partirà dal giardino del Palazzo, apprezzabile anche per ragioni botaniche: l'aiuola circolare centrale ospita una scenografica palma ed è bordata da lavande, mentre intorno si ergono piante sempreverdi (tasso, alloro, cedro e l'immancabile bambù, che nel diciannovesimo secolo divenne di gran moda nei giardini nobiliari per il suo fascino esotico) e altre a foglie caduche come l'acero. Un tappeto di pervinche, viole ed edera e i grandi vasi in cotto con oleandri aggiungo un ulteriore tocco di preziosità. Un'autentica rarità botanica è costituita infine dalla presenza di una felce, la lingua cervina (Phyllitis scolopendrium, protetta anche dalla legge regionale n. 2/77 a tutela della flora spontanea) sulle pareti umide del pozzo che si apre nel cortile, proprio sopra le cucine.
Dopo il giardino, si visiterà la capanna rustica, custodita e resa accessibile dal Dopolavoro Ferroviario.
La visita guidata, gratuita, è a cura dei Servizi Educativi del Museo, con ingresso fino ad esaurimento posti.
INFO
POLO MUSEALE DELL’EMILIA ROMAGNA
SEDE DI FAENZA, Palazzo Milzetti
Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna
Via Tonducci, 15 - Faenza (Ra)
Tel. 0546/26493
pm-ero.pamilzetti-ra@beniculturali.it
www.palazzomilzetti.jimdo.com
Informazioni Evento:
Data Inizio: 14 marzo 2020
Data Fine: 15 marzo 2020
Costo del biglietto: visita guidata gratuita fino ad esaurimento posti; Per informazioni +39 0546/26493
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 0546/26493
Luogo: Faenza, Museo nazionale dell'età neoclassica in Romagna - Palazzo Milzetti
Orario: 16.00
Telefono: +39 0546/26493
E-mail: pm-ero.pamilzetti-ra@beniculturali.it