News

  • Alla scoperta della Grotta del Re Tiberio
  • La Grotta del Re Tiberio: una passeggiata alla portata di tutti, visite guidate a cura delle Guide Speleologiche del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, nel territorio di Riolo Terme, non lontano da Via Firenze in località Borgo Rivola.

  • La Grotta del Re Tiberio: una passeggiata alla portata di tutti
    Visite guidate a cura delle Guide Speleologiche del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola (al momento della prenotazione le guide forniranno le indicazioni per raggiungere il punto di ritrovo)
    E dopo la grotta non mancate di visitare la sezione archeologica nella Rocca di Riolo Terme che espone i materiali recuperati negli scavi


    La Grotta del Re Tiberio si trova all’interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola, nel territorio di Riolo Terme (RA), non lontano da Via Firenze in località Borgo Rivola.
    Di ampio interesse locale e regionale per il suo altissimo valore archeologico e testimoniale, riveste grande rilevanza anche a livello nazionale come vestigia di una lunga frequentazione umana legata a culti collegati alla presenza di acque salutari.
    La grotta è nota alla letteratura archeologica italiana ed internazionale dalla metà dell’800 e il sito è uno dei più significativi dell’Italia centro-settentrionale, sia per continuità di frequentazione che per pluralità di destinazioni d’uso.
    L'apertura al pubblico della Grotta del Re Tiberio, nel maggio 2014,  ha segnato il punto d'arrivo di un percorso di ricerca iniziato quasi 150 anni fa con i pionieri dell’archeologia stratigrafica e proseguito a partire dal secolo scorso sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna.
    Da allora le Guide Speleologiche del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, in collaborazione con La Nottola APS-ASD e con il contributo del Comune di Riolo Terme e del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, promuovono visite guidate della durata di 60-90 minuti adatte a grandi e bambini.
    Fino al 31 marzo 2016, le Guide sono a disposizione di scuole e gruppi di almeno 20 visitatori, su prenotazione, sia il sabato/domenica che durante la settimana. In questo caso,  la quota è di € 6,00 a partecipante; in caso di gruppi particolarmente numerosi, si provvederà a dividerli in due turni successivi senza alcun aggravio di costo
    Prenotazione obbligatoria 389 031 2110 oppure speleo.la@nottola.org
    Possibilità di convenzioni con agriturismi del territorio

    Da domenica 3 aprile a domenica 30 ottobre 2016 le guide propongono visite guidate gratuite il sabato alle ore 15.30, la domenica e festivi alle ore 10 e alle ore 15.30
    Sono consigliate scarpe comode con suola in gomma, meglio se scarponcini o scarpe da trekking mentre il caschetto viene fornito.
    All’interno della grotta la temperatura è di circa 12 °C tutto l’anno.
    Prenotazione obbligatoria 389.031.2110 (no sms), retiberio@nottola.org
    Per Scuole, Centri Estivi e gruppi organizzati di circa 20 partecipanti è possibile visitare la grotta anche infrasettimanalmente al prezzo convenzionato di € 6,00 a persona.
    Per i più esperti e avventurosi, saranno presto attivate anche visite al tratto "speleologico/storico".

    L’allestimento del percorso di visita all’interno del sito e l’ampliamento dell’esposizione nella Rocca di Riolo, frutto di questa pluriennale attività di ricerca, sono stati possibili grazie alla stretta collaborazione tra diversi soggetti pubblici e privati, che hanno messo in rete le proprie risorse e le proprie competenze al fine di restituire la grotta alla fruizione della collettività.
    All’impegno comune di tutti questi soggetti e all’apporto specifico di ognuno di essi si deve la realizzazione del percorso di visita del sito, che propone la rilettura del contesto archeologico alla luce dei suoi molteplici valori naturali e culturali, sottolineandone l’inscindibile legame con il territorio della Vena del Gesso Romagnola, nell’ottica di una valorizzazione sempre più integrata e condivisa.
     

    Costo del biglietto: Per informazioni 389 031 2110
    Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 389 031 2110
    Luogo: Riolo Terme, Grotta del Re Tiberio
    Indirizzo: Via Firenze
    Città: Riolo Terme
    Provincia: RA
    Regione: Emilia-Romagna
    Orario: Aprile-ottobre: sabato ore 15.30, domenica e festivi ore 10 e ore 15.30
    Telefono: 389 031 2110
    E-mail: speleo.la@nottola.org
    Sito web: http://www.facebook.com/grotta.ReTiberio

© 2006 - 2017 WSG3 tutti i diritti riservati. Powered by WSG3